Nicola Vincenzo Piscopo (Napoli, 1990) è un artista formatosi presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. Nel 2013 è ospite dell’Università della Georgia per una personale a Tblisi. Nel 2016 è co-fondatore del collettivo &nd-project e si occupa, fino al 2018, della curatela di eventi che collegano artisti e operatori culturali in Campania e artist run space nazionali. Nel 2018 partecipa ai workshop Q-rated di Quadriennale di Roma. Nel 2019 è tra i finalisti di “Un’Opera per il Castello”. Nel 2020 stabilisce il suo studio presso Atelier Alifuoco. Nello stesso anno ha una personale “Collirio” presso Galleria Marrocco. Nel 2022 presenta “La Ritrattoria” con “Exit Strategy”, progetto a cura di Marta Ferrara, Napoli. Nel 2023 è tra gli artisti di Galleria Rubin, Milano. Nello stesso anno espone nella collettiva “Goal!”, a cura di Giulia Pollicita, presso Fondazione Morra Greco. Nel 2021 fonda il Quartiere Latino presentando il progetto e le prime tre opere (Clarissa Baldassarri, Gabriella Siciliano e Paolo La Motta) in occasione della prima edizione di Art Days, Napoli-Campania.
Marta Ferrara (Napoli, 1999) è una giovane curatrice e project manager nel campo delle arti contemporanee. Ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Napoli nel corso di Mediazione Culturale del Patrimonio Artistico. Attualmente è impegnata in una ricerca sugli artisti che lavorano con le comunità in area campana, proseguendo così il suo percorso sulle pratiche site specific e community based. È stata studio manager dell’artista Gian Maria Tosatti, occupandosi del coordinamento di Storia della Notte e Destino delle Comete, Padiglione Italia per la Biennale di Venezia 2022, a cura di Eugenio Viola. Nel 2023 segue il coordinamento dei progetti dell’artista Paco Cao per la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma. Recentemente ha coordinato e co-curato Exit Strategy – interferenze d’arte nello spazio pubblico, progetto speciale per gli Art Days Napoli Campania 2022. Nel 2023 è curatrice del Quartiere Latino con Nicola Vincenzo Piscopo. Scrive per le riviste Segno – Attualità internazionali d’arte contemporanea e Exibart.
Alessandro Calvanese (1999) vive e lavora a Napoli come Project Art Manager nel campo delle arti contemporanee. Dopo aver conseguito gli studi in Economia Aziendale, si specializza in Accademia delle Belle Arti di Napoli nel corso di Mediazione Culturale del Patrimonio Artistico. A conclusione del percorso di studi, presenta una tesi sul collezionismo di arte contemporanea conducendo uno studio alle collezioni di Fabio Agovino e Fabio Frasca. Il progetto è ora in fase di ampliamento. Fa ingresso nel settore entrando dalla porta principale ricoprendo la figura di Gallery Assistant presso la Galleria Lia Rumma nel 2023. Segue nel giugno dello stesso anno la collaborazione con l’artista Eva Frapiccini, che come Junior Assistant, si occupa del supporto organizzativo per l’allestimento e visite guidate del progetto itinerante DREAMSCAPE presso il Museo Madre. A marzo 2024, segue il coordinamento della mostra di Alessandra Falcone “Le Forme dell’essere” presso il PAM – Parete Art Museum. Fa parte del consiglio direttico di Quartiere Latino APS da Dicembre del 2023.